Mi presento…

Sono docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, dove svolgo la mia ricerca scientifica nell’ambito degli impianti e delle tecnologie metallurgiche. Dal 2005 collaboro, come editorialista, con il “Corriere del Trentino”.

Perchè un blog? I motivi sono due. Il primo riguarda il desiderio di stimolare una riflessione condivisa sui temi trattati negli editoriali e in altri scritti: è mia intenzione pubblicarli sul blog (magari modificati un po’) e avere così un riscontro critico e costruttivo per me e, me lo auguro, per chi vuole partecipare.

I temi trattati riguardano l’ambiente, l’energia, la ricerca scientifica, lo sviluppo economico e sociale e i rapporti tra scienza e fede. Le diverse problematiche sono proposte con approccio “scientifico”, cioè cercando di fare riferimento alle fonti più affidabili e ai consigli/suggerimenti di molti colleghi della facoltà di ingegneria che, con gentilezza e pazienza, leggono in anticipo gli editoriali e li discutono con me. Con una sola eccezione: i temi riguardanti il rapporto fede e scienza. Questi nascono dalla partecipazione alla Cattedra del Confronto, promossa dall’Arcidiocesi di Trento.

Secondo motivo. Mi piace l’idea di tenere un scambio di idee anche con gli amici lontani, e – sperabilmente – intessere nuove amicizie “virtuali” stimolanti (nelle due direzioni: per me e per chi partecipa).

Grazie a tutti coloro che vorranno frequentare il blog, stimolare discussioni, dare suggerimenti, consigli, idee.

Intervista su trentoblog

Annunci

5 Responses to Mi presento…

  1. Albino says:

    Un’altra bella iniziativa che si aggiunge alle diverse che già testimoniano e alimentano i tuoi vari interessi, sermpre con garbo e serietà. Grazie per questo tuo ulteriore contributo a riflettere… insieme, al tuo coraggio di proporre il tuo punto di vista e ancor più di sottoporlo al confronto con gli altri. In bocca al lupo!

  2. Sebastiano says:

    Buongiorno Giovanni, tutto bene?
    Volevo invitarti a leggere il programma elettorale cha abbiamo preparato
    come gruppo AMMINISTRARE INSIEME DRO CENIGA PIETRAMURATA.
    Lo troverai nel sito http://www.amministrarecomunedro.it

    Mi interessa un tuo giudizio sul progetto del PARCO DELL’ENERGIE RINNOVABILI (pag 6 del programma in formato PDF)

    Grazie e buona giornata, salutami Fabiana
    Sebastiano

    • Ciao Sebastiano,
      il programma, relativamente alla realizzazione del parco delle energie rinnovabili, mi pare intressante e anche un po’ ambizioso. Penso che sia compito dei comuni, vicini alla gente, di sviluppare – anche nel concreto – l’interesse verso le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Con un occhio ben attento, tuttavia, sull’uso oculato delle risorse e economiche.

  3. Salve,
    desideravo contattarla perché il suo articolo relativo alla privatizzazione dell’acqua ci ha particolarmente interessato ed abbiamo così attivato un sondaggio: http://www.esaimage.com/sondaggi/laprivatizzazionedellacqua/
    Se desidera avere maggiori informazioni sulle nostre attività può cliccare su:http://www.delphiresearch.it/ e visionare il nostro blog http://www.delphiresearch.it/blog/

    Cordialità
    Roseline Ricco

  4. AMANDA says:

    Buongiorno Professore,
    Volevo informarLa di una piattaforma elettronica interamente gratuita per ricercatori e scienziati in ambito multidisciplinare , dove e´ possibile visionare articoli, scaricare full test e meta test, interagire attraverso lo scambio di informazioni con ricercatori r scienziati di tutto il mondo.

    Se volesse saperne di piu´ in merito all´argomento non esiti a contattarmi
    La ringrazio

    Cordiali Saluti
    Amanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...