I libri di Mauro Stenico

Vorrei segnalare agli amici lettori del blog i libri di Mauro Stenico che trattano soprattutto del rapporto tra lo studio della natura e le fede cristiana cattolica: Ragionevole creazione (Fondaz. Museo Storico Trentino, 2015), Una meraviglia cosmica (Solfanelli, 2016), Dall’archè al Big Bang (Fondaz. Museo Storico Trentino, 2017)

E questo per diversi motivi.
Primo, Mauro è uno studioso con una preparazione veramente eccellente su tutti i temi che affronta. Alle conoscenze filosofiche e teologiche, che costituiscono il suo background, ha aggiunto solide conoscenze scientifiche, per cui è in grado di riflettere su fisica e biologica in modo sempre attento e preciso.
Secondo, Mauro possiede una notevole capacità di sintesi e “amalgamazione”, diciamo così, ti tali conoscenze, riuscendo sempre a mantenere chiaro il suo intento, che è anche il principio guida delle sue riflessioni, vale a dire la difesa e promozione ragionata della visione cristiana.
Terzo, Mauro è dotato di una notevole capacità di scrittura che rende la lettura dei suoi scritti una gradevole esperienza; cosa che ovviamente non guasta per mantenere la giusta attenzione del lettore fino alla fine.

Tra i libri di Mauro, segnalo in particolare l’ultimo, Dall’archè al Big Bang, nel quale egli mette a frutto i suoi documentati studi si George Lamaitre e le sue conoscenze storiche, per presentare un attraente affresco sulla storia e il significato del Big Bang, la nascita dell’universo. Non tutti sanno che il sacerdote e fisico belga Lamaitre è stato il primo a postulare e modellare matematicamente il Big Bang, una teoria cosmologica oggi unanimemente accettata da tutti gli scienziati ma che al tempo era osteggiata da molti fisici, sia per motivi prettamente scientifici – come nel caso di Albert Einstein – che per motivi politici, come nel caso di molti scienziati sovietici che vedevano (a ragione, possiamo ben dire!) nella teoria del Big Bang una strada per arrivare a Dio.

Annunci

Info giovannistraffelini
Docente Facoltà di Ingegneria Università di Trento. Editorialista del Corriere del Trentino.

2 Responses to I libri di Mauro Stenico

  1. Enrico says:

    Grazie Giovanni per l’ottima segnalazione dei libri di Mauro Stenico che mi sembrano alquanto interessanti. Mentre i primi sono disponibili su amazon e ibs, non saprei come recuperare l’ultimo, dall’Arché al Big bang, mi potresti aiutare? grazie!

    • Mauro Stenico says:

      Salve, Enrico. Il libro “Dall’archè al big bang” si può facilmente reperire presso la libreria “Àncora” di Trento, che prende ordinazioni anche online, o contattando la Fondazione del Museo storico del Trentino (anche online).

      Mauro Stenico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...